Abbronzatura, un braccialetto avviserà dell'eccessiva esposizione al sole
L'esposizione eccessiva ai raggi del sole può essere fonte di guai, ecco quindi che l'University of Strathclyde ha messo a punto uno speciale dispositivo in grado di avvisarci quando ci siamo esposti troppo ai raggi Uv.
L'apparecchio sarà a breve commercializzato, si parla già dalla prossima estate, ed ha l'aspetto di un polsino.
La particolarità del dispositivo è quella di cambiare colore a seconda del livello di esposizione raggiunto. In questo modo chi lo indossa può essere avvisato di aver raggiunto i livelli di guardia.
Il funzionamento del braccialetto è affidato ad un agente chimico che rilascia un acido quando viene esposto ai raggi Uv. Un colorante che reagisce ai livelli di pH della pelle fa poi il resto.
Con l'esposizione ai raggi solari l'agente si decompone e rapidamente il polsino cambia colore avvisando il portatore del livello di rischio raggiunto.
La Intellego Technologies, la società svedese che commercializzerà il prodotto, ha fatto sapere che la forma del dispositivo in futuro potrebbe anche cambiare.
Polsino o no, è necessario non esagerare con la ricerca della tintarella. Con il protrarsi dell'esposizione ai raggi solari si alza il rischio di tumori della pelle come il melanoma maligno.
Agosto 2012