Impetigine, attenzione ai bambini in spiaggia
Spiaggia, bambini e impetigine. Un po' di attenzione per questa infezione acuta piogenica che attacca prevalentemente in età pediatrica e si manifesta sulle zone superficiali della pelle.
E' piuttosto diffusa tra i bambini e si manifesta di solito nelle zone del corpo che restano scoperte come il collo, il viso e le mani. La sintomatologia si evidenzia con arrossamenti e vesciche e nel 20% dei casi con bolle (impetigine bollosa).
Corrado Angelo, dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata (Idi), raccomanda un'attenzione particolare in spiaggia.
Il dermatologo, intervistato dall'Ansa, spiega che "Si tratta di una patologia contagiosa che va curata ricorrendo a uno specialista non appena si manifesta". Quindi niente fai da te.
Per prevenire l'infezione è bene seguire alcune norme igieniche che nascono dal "buon senso", spiega lo specialista, come la doccia dopo un bagno di mare, oltre ad una detersione quotidiana.
Attenzione anche alle punture degli insetti, in caso di prurito il bambino deve evitare di grattarsi per non facilitare "l'impianto dei batteri e la diffusione dell'infezione".
Per quanto riguarda l'esposizione al sole le regole sono sempre le stesse. Applicare una protezione solare che deve essere rinnovata dopo un bagno, evitare le ore più calde della giornata.
25 luglio 2012