Acne, la cura arriva da alghe marine e salmone
Contro l'acne e i disturbi della pelle un possibile aiuto può provenire dall'alimentazione. Un recente studio scozzese della University of Stirling sostiene che alghe e salmoni potrebbero essere la cura.
Alghe marine e salmoni hanno un denominatore comune, quello di contenere alcuni acidi grassi che, secondo gli studiosi, sono in grado di combattere efficacemente un batterio che causa alcune forme di acne e, più in generale, molti disturbi della pelle.
Lo studio, pubblicato su Marine Drugs, sostiene che "gli acidi grassi possono inibire o eliminare i batteri". Anche se già presenti sulla pelle, spiegano i ricercatori, è possibile aumentarne la concentrazione attraverso l'alimentazione, mangiando appunto alghe marine e salmone, oppure utilizzando delle creme, da spalmare sul viso, che li contengano.
Secondo lo studio, sono proprio gli acidi Epa omega 3 e Dgla omega 6, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, ad essere ostili contro il batterio Propionibacterum acnes.
Dopo questa scoperta, i ricercatori stanno cercando di mettere a punto dei farmaci topici il cui principio attivo si basi proprio su questi composti antibatterici.
IN ARGOMENTO:
Acne, un virus potrebbe eliminare il batterio che causa i brufoli
Acne: sintomi, cause, cure e rimedi
4 dicembre 2013