Salmone Ogm in USA, è polemica sul via libera della FDA
Il salmone geneticamente modificato potrebbe essere immesso in commercio negli Stati Uniti già a partire dal 2013.
La Fda americana (Food and Drug Administration) ha infatti dato una prima approvazione ritenendo che non vi siano evidenze scientifiche che ne impediscano la sua commercializzazione e il suo consumo.
Pubblicità
Insomma, per la Fda, il salmone prodotto dalla AquaBounty Technologies, è sicuro per l'ambiente.
Questo pesce Ogm è stato ottenuto modificando un gene che consentirà 'una messa in produzione' costante per tutto l'anno. Il salmone ottenuto potrà raggiungere le dimensioni che ne consentono la vendita dopo solo circa 17 mesi, anziché i necessari 3 anni.
L' AquAdvantage salmon (così è stato battezzato il prodotto) è diverso da tutti gli altri prodotti da madre natura perché portatore di un gene della crescita modificato.
Per il momento la Fda ha dato il suo parere positivo per quanto riguarda la tutela dell'ambiente sul quale, il salmone modificato, non avrebbe un "impatto significativo". Anzi, per l'ente governativo che si occupa degli alimenti e dei farmaci americani, il pesce in questione "è sicuro come il convenzionale salmone atlantico".
Insomma, per la Fda il salmone Ogm è talmente simile a quello originale da non rendere necessaria nemmeno l'etichettatura che lo renda riconoscibile. Questo significa che, in caso di via libera, il consumatore americano non sarà nemmeno in grado di riconoscere se quello che mangia è prodotto dalla AquaBounty Technologies o da madre natura.
Ovviamente sono numerose le associazioni di consumatori e di protezione dell'ambiente che sono insorte contro la decisione della Fda. L'alimento, secondo gli oppositori, non va messo in commercio se non se ne sa di più e se non vengono eseguiti accertamenti approfonditi.
Per aprofondire:
OGM: Organismi geneticamente modificati come riconoscerli
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
29 dicembre 2012