Pomodoro Ogm, benefici contro il colesterolo e l'arteriosclerosi
Pomodori Ogm, secondo uno recente studio potrebbero avere un effetto benefico sul colesterolo e l'arteriosclerosi.
Si tratta di un pomodoro geneticamente modificato che, almeno nei topi e grazie ad un peptide che simula l'azione del cosiddetto colesterolo "buono", potrebbe aiutare nelle prevenzione dell'arteriosclerosi.
La ricerca è stata presentata nel corso di una sessione dell'American Heart Association.
Gli studiosi statunitensi dell'Università della California, hanno testato l'ortaggio liofilizzato sui topi da laboratorio. Secondo i dati esposti, gli animali presentavano meno infiammazioni e una ridotta formazione di placche nelle arterie (arteriosclerosi).
L'effetto benefico, secondo i ricercatori, è da attribuire ad un peptide (6F) ottenuto modificando geneticamente il pomodoro. L'6F simula l'azione dell'ApoA-1, la proteina principale tra le lipoproteine ad alta densità del colesterolo 'buono'.
Motivo per cui, dopo la somministrazione nei roditori è stato registrato un aumento del colesterolo buono (HDL) e una diminuzione di quello cattivo.
Alan Fogelman che ha coordinato lo studio ha spiegato che il risultato ottenuto è il "primo esempio di un farmaco con queste proprietà che è stato prodotto in una pianta commestibile e che è biologicamente attivo quando viene dato da mangiare senza bisogno di isolarlo o purificarlo"
Per Fogelman si tratta in sintesi di un modo nuovo e pratico di creare un peptide che funziona allo stesso modo dell'ApoA-1. "E' decisamente più efficace e può essere somministrato semplicemente a tavola", ha quindi concluso il ricercatore.
Il Colesterolo alto e trigliceridi. Come prevenire e curare. Diete
OGM:Organismi geneticamente modificati come riconoscerli
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
7 novembre 2012