Exit, la chirurgia prenatale che salva la vita del nascituro

Prende il nome di Exit e sta per ex utero intrapartum treatment, è la nuova tecnica che consentirà di intervenire, prima della separazione tra mamma e neonato, nel momento del parto cesareo quando la vita del nascituro è a rischio.

Ci sono circostanze legate ad anomalie fetali come cardiopatie, problemi polmonari o lesioni toraciche che in sala parto potrebbero compromettere anche la rianimazione del neonato. In sintesi, ci sono bambini che nascono in condizioni cliniche compromesse che potrebbero mettere a rischio la sopravvivenza, ecco quindi la possibilità data da Exit di intervenire prima del distacco ombelicale.

Il primo centro in Italia che applica questa tecnica nasce dall'esperienza maturata tra l'Ospedale Bambino Gesù di Roma e il Policlinico Agostino Gemelli.

Finora il Centro Exit Bambino Gesù - Gemelli è intervenuto nel mese di luglio in due diverse occasioni rimuovendo i problemi, con i nascituri ancora nell'utero delle mamme,  che avrebbero minacciato la vita di una bambina e di un bambino.

La tecnica di intubare il neonato prima di dare inizio al parto assicura una corretta ossigenazione in tutte le varie fasi.

Sono 15 gli operatori coinvolti, il neonato viene estratto parzialmente nel corso del taglio cesareo senza che ci sia un distacco placentare. Quindi viene intubato e solo dopo si procede con il parto.

Maurizio Guizzardi, direttore del Gemelli, ha commentato che "si può fare innovazione anche senza gravare sui costi" e che la collaborazione avviata "è una buona notizia per Roma e per l'Italia".

Quello di Roma è il primo centro d'Europa specializzato nella tecnica Exit

Per approfondire

Parto cesareo, informati prima

La salute in gravidanza

31 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo