Fumo: verso un farmaco che elimina l'astinenza da nicotina
Dipendenza da nicotina, è allo studio una nuova molecola che potrebbe eliminare uno dei problemi che i fumatori incontrano quando decidono di smettere di fumare.
La ricerca viene portata avanti dai ricercatori di Verona dell'Aptuit Centre for Drug Discovery and Development, un istituto di ricerca privato americano.
Quello che si sta cercando di realizzare è un farmaco capace di eliminare i sintomi derivanti dalla mancata assunzione della nicotina, circostanza che si verifica quando si smette di fumare.
Finora i test si sono limitati ai babbuini e ai topi. Agli animali, resi dipendenti dalla sostanza, è stato somministrato il farmaco sperimentale e, grazie alla risonanza magnetica, sono stati rilevati risultati definiti dai ricercatori "incoraggianti".
La molecola oggetto dello studio, pubblicato su Neuropsychopharmacology, agisce su recettori della dopamina, un ormone associato al piacere e al senso di ricompensa.
Quello che gli scienziati hanno appurato e che l'assunzione del farmaco fa in modo che questi ricettori non avvertano la presenza dell'ormone.
Secondo i ricercatori, considerati i buoni risultati, sarà possibile a breve passare alla sperimentazione sull'uomo .
"E' possibile eliminare la dipendenza senza l'astinenza che di solito è associata – hanno spiegato gli studiosi - e dopo i test sull'uomo il farmaco potrebbe entrare a far parte di quelli usati per smettere di fumare".
Una buona notizia, anche se quello della dipendenza dalla nicotina non è il solo problema dei fumatori che nel mondo si stima siano un miliardo.
Può interessare:
Rughe: come mandarle via, rimedi naturali
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
Cistite: cause, sintomi e cura
17 settembre 2012