Tumori: la cura potrebbe venire dal virus manipolato dell’Herpes
Dalla ricerca arriva la notizia che forse può essere un passo avanti nella lotta contro il cancro: un virus manipolato sarebbe in grado di distruggere le cellule tumorali.
I ricercatori dell’Università di Bologna hanno infatti studiato per anni un particolare virus dell’Herpes la cui manipolazione ha fornito buoni risultati nella lotta contro il cancro.
Il virus prodotto è efficace non solo se iniettato direttamente nelle cellule cancerogene, ma anche se assunto per via generale.
Se i successivi test dovessero essere altrettanto positivi, la scoperta potrebbe aprire nuove strade nel trattamento soprattutto di alcuni tipi di tumore come, ad esempio, quello dell’ovaio e del seno.
Il virus dell’Herpes modificato sarebbe infatti in grado di individuare uno specifico marcatore (HER-2) che rivela la presenza di questi tipi di tumore.
Dalla sperimentazione finora portata avanti dai ricercatori il virus distrugge le cellule neoplastiche senza aggredire quelle sane.
Forse è ancora presto per cantare vittoria, ma se i prossimi passi dovessero produrre ulteriori effetti positivi, il lavoro degli esperti bolognesi consentirebbe la messa a punto di nuovi trattamenti per questi due tipi di tumore che in Italia colpiscono circa 42 mila donne ogni anno.
Herpes genitale: test di screening sconsigliati per l'HSV
Febbraio 2013