Un esame del sangue per la diagnosi dei tumori nei bambini
Uno dei problemi legati al cancro è la diagnosi. Quest'ultima può richiedere settimane, anche mesi, prima che un medico effettui una biopsia invasiva per confermare il sospetto di un tumore.
Durante questo periodo di attesa, le condizioni dei pazienti possono continuare a peggiorare. Ma uno studio recente ha portato la scienza un passo avanti verso l'utilizzo di un semplice esame del sangue per fare diagnosi. Una realtà, sembra molto vicina, che si potrà realizzare con la scoperta di "impronte digitali" uniche e specifiche per vari tipi di tumori.
Lo studio, che sarà presentato presso l'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Cancer Conference di Liverpool, in Inghilterra la prossima settimana, ha individuato un'impronta digitale molecolare unica per 11 tipi di tumori dei bambini.
Il team di scienziati, presso l'Università di Cambridge e l'ospedale Addenbrooke di Cambridge, ha analizzato campioni di sangue di bambini a cui era già stato diagnosticato un cancro.
In questi campioni, il team ha identificato microRNA, molecole che trasformano i geni, che hanno permesso di individuare le modifiche più comuni legate a tumori diversi.
Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, la scoperta di queste impronte potrebbe portare a diagnosi attraverso esami del sangue.
"L'utilizzo di un esame del sangue, invece di un intervento chirurgico per rimuovere un campione di tumore potrebbe migliorare la diagnosi, tali risultati si hanno in poche ore anziché in giorni o settimane," ha spiegato Matthew Murray, uno dei coordinatori dello studio.
Il Team di studiosi di Cambridge non è l'unico a studiare l'utilizzo dell'esame del sangue nell'ambito oncologico. Lo stesso scienziato Honk Kong, che ha inventato un esame del sangue per le donne in gravidanza per verificare se i loro bambini hanno la sindrome di Down, è ora impegnato ad estendere la metodologia al mondo di cancro.
Sono comunque diversi i ricercatori che studiano il modo di sviluppare un esame del sangue per lo screening del cancro, tuttavia lo studio di Cambridge accende l'interesse proprio per l'identificazione delle impronte digitali del cancro per 11 diverse forme di tumori infantili.
In particolare, gli scienziati hanno trovato un'impronta digitale che ha individuato diversi tipi di neuroblastoma, una forma di cancro infantile.
Gli scienziati che hanno partecipato allo studio descrivono la scoperta come "molto emozionante", ma hanno anche sottolineato la necessità di ulteriori ricerche prima che questo test possa essere messo a disposizione del pubblico.
IN ARGOMENTO:
4 novembre 2014