Attacchi di panico, aumenta il rischio se i genitori hanno fatto abuso di droghe
Nei soggetti adulti con disordini d'ansia, l'abuso di droghe da parte dei genitori incrementa il rischio di recidiva di fobia sociale e attacchi di panico.
I medici che trattano questi pazienti dovrebbero dunque controllare sempre la possibilità della presenza di un'anamnesi di abuso di droghe nei loro genitori: tale informazione potrebbe facilitare la pianificazione del trattamento per quanto riguarda il livello di vulnerabilità del paziente alla percezione dello scrutinio da parte di altri in situazioni sociali, e la capacità di mantenere a lungo lo status di libertà dal panico.
I bambini i cui genitori fanno abuso di alcol ed altre sostanze combattono con gli effetti di questo fenomeno fino all'età adulta, ma pochi studi hanno finora investigato l'impatto di questi disordini sul decorso dell'ansia nella prole adulta.
I dati di questa indagine prospettica longitudinale sottolineano l'importanza degli studi che esaminano il decorso temporale delle variazioni nello status diagnostico dell'ansia in relazione all'abuso di sostanze da parte dei genitori.
(Subst Abuse Treat Prev Policy online 2007, pubblicato il 14/5)
La cura per gli attacchi di panico
L'assunzione di droghe nell'allattamento
Pagina pubblicata il 16 maggio 2007