Dalla fiction messaggi diseducativi
"Un messaggio diseducativo: è questo il segnale che lancia la serie televisiva 'Crimini bianchi'. Che non corrisponde alla realtà e che altro non fa che alimentare la cultura del sospetto".
Parola di Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), che commenta così la prima puntata del serial tv sugli errori medici, andata in onda ieri sera su Canale 5.
"Il nodo della questione - spiega Bianco all'ADNKRONOS SALUTE - è che in questa fiction si vuole far passare i camici bianchi come dei malfattori. Professionisti che, in caso di errore, fanno di tutto per sfuggire alle proprie responsabilità.
E questo, oltre che falso, è inaccettabile". Il presidente della Fnomceo non esclude, a tutela della categoria, il ricorso alle vie giudiziarie. "Valuteremo e, nel caso, intraprenderemo tutte le azioni possibili. Ma non è questo il punto.
La cosa più importante da fare - sottolinea Bianco - è sconfiggere la cultura del sospetto. Capisco le fiction sulla mafia, ma la sanità non è una piaga sociale", conclude.
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Pagina pubblicata il 26 settembre 2008