A Ilaria Capua il Grande Ippocrate 2009
Assegnata a Ilaria Capua, Capo del dipartimento di Virologia presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, la seconda edizione del Premio Grande Ippocrate per il ricercatore dell'anno.
Il premio, ideato dall'Unamsi (Unione nazionale medico scientifica d'informazione) in collaborazione con Novartis, nasce con l'obiettivo di segnalare un ricercatore medico "che abbia saputo coniugare la sua attività principale con quella del divulgatore, permettendo al grande pubblico di conoscere e approfondire temi complessi
"La Capua è la ricercatrice che nel 2006 caratterizzò, prima al mondo, il virus dell'aviaria (H5N1) in Africa e, contrariamente a quanto richiesto dall'Oms che voleva una sorta di "secretazione" per pochi addetti ai lavori, rese pubblica la sequenza.
Successivamente, insieme all'americano Peter Bogner, creò il Gisaid, banca dati gestita da un consorzio che facilita la collaborazione tra ricercatori.
"Ora l'Oms mi è grata perché è merito di Gisaid se la sequenza del virus della nuova influenza (A-H1N1) è stata decifrata in poche ore", afferma la ricercatrice premiata ieri a Venezia. (N.M.)
Cistite: cause, sintomi e cura
Pagina pubblicata il 27 ottobre 2009