Fimmg, impossibile avviare ora certificazione online
"Pensare di poter trasmettere certificati di malattia online a partire da metà novembre è pura fantasia". Lo afferma il vice segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), Mauro Ucci.
"Nei tempi imposti dal ministro Renato Brunetta - spiega in una nota - la trasmissione telematica dei certificati da parte dei medici di famiglia non è attuabile
Bisogna ancora superare enormi ostacoli di tipo organizzativo e normativo, senza contare che esiste ancora un grande ritardo di alcune regioni dal punto di vista informatico", aggiunge.
"La trasmissione telematica del certificato di malattia - prosegue Ucci - è oggetto di sperimentazione in due Regioni: Piemonte e Campania, a cui si aggiunge un'altra piccola sperimentazione nella Asl 11 di Empoli.
Lo stato dell'arte è ancora in alto mare per le difficoltà tecniche connesse ai vari sistemi informatici usati", inoltre "la commissione ministeriale composta dai vari soggetti coinvolti non ha ancora concluso i lavori né dettato le specifiche.
Infine - conclude il vice segretario dei medici di famiglia Fimmg - ci tengo a ricordare che nulla sarà obbligatorio fino alla messa a disposizione di tutti gli strumenti da definire nella contrattazione fra le parti".
Pagina pubblicata il 08 novembre 2009