Dalla Fnomceo una campagna informativa su H1N1
Un progetto speciale di aggiornamento informativo e formativo dei medici italiani per rafforzare l'idea dell'importanza della vaccinazione contro l'influenza A.
A metterlo a punto la Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo), che lo ha presentato ieri a Roma alla presenza del ministro della Salute, Ferruccio Fazio.
Una scarsa adesione alla campagna vaccinale, almeno nella prima fase della pandemia: è stato questo, secondo gli esperti, il principale punto critico nella politica sanitaria con cui si è affrontata la pandemia di influenza A. E, tra i soggetti 'a rischio' che non si sono vaccinati, molti sono stati i medici.
"L'adesione alle prime fasi della campagna vaccinale, come prevista dalle relative ordinanze ministeriali, è stata bassa - ammette il presidente della Fnomceo, Amedeo Bianco - anche perché, dalle prime valutazioni, l'informazione che ha avuto più spazio è stata quella sui dubbi e sulle ipotesi, frutto di una conoscenza superficiale della pandemia e degli strumenti per affrontarla".
In risposta alla necessità di questo 'debito formativo', la Fnomceo propone un progetto di informazione e formazione "che sarà accreditato al più presto dalla commissione nazionale Ecm ed entro due mesi speriamo sia operativo", precisa Bianco.
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Pagina pubblicata il 22 dicembre 2009