Igiene orale, 6 italiani su 10 la trascurano
Sembra proprio che la maggioranza degli italiani non sia molto attenta alla salute dei denti e della bocca.
A denunciarlo è l'Associazione igienisti dentali italiani (Aidi) che presenta un'indagine i cui dati dicono che 6 persone su 10 non si sottopongono alle cure dell'igienista dentale.
L'indagine, condotta da Datanalysis e presentata ieri a Milano in collaborazione con Professional Oral Health Procter&Gamble, ha intervistato 1000 persone, età tra i 20 e i 69 anni, un campione rappresentativo della popolazione italiana.
Certo, è possibile pensare che l'iniziativa sia portata a termine anche per scopi pubblicitari ma resta il fatto che l'avere cura della propria salute orale è alla base della prevenzione di molte malattie.
Ci sono ricerche che hanno messo in correlazione la malattia parodontale con importanti patologie sistemiche come quelle cardiovascolari, solo per fare un esempio.
Il fatto è che i batteri presenti nella cavità orale possono entrare in circolo e attaccare qualche organo.
Ecco quindi che le buone consuetudini, come il corretto uso dello spazzolino da denti, l'utilizzo del filo interdentale, la detersione della superficie linguale dovrebbero far parte dei gesti quotidiani.
Ma la salute della bocca passa necessariamente anche attraverso il lettino dell'igienista dentale.
Secondo l'indagine, se annualmente il 18% si fa a controllare una volta, solo il 20% lo fa due volte l'anno. Solo il 40% degli intervistati prende in considerazione l'igienista dentale come punto di riferimento per la salute della propria bocca.
27 febbraio 2012