La paura del dentista si combatte con l'ipnosi
Una delle cose più temute è la poltrona del dentista, ma in aiuto arrivano gli specialisti dell'ipnosi che potrebbero aiutare a cambiare il rapporto con l'odontoiatra.
Sarà un luogo comune, o forse no, ma se chiediamo ad amici e parenti cosa di più li terrorizza nel vasto ventaglio dei trattamenti sanitari, tra questi c'è quasi sempre il dentista.
La salute del cavo orale, e quindi dei denti, è importantissima. Lo sappiamo, tuttavia si ricorre al dentista solo quando non se ne può più fare a meno. Ansia, panico, o più semplicemente timore di provare dolore tendono ad allontanare quanto più possibile il momento in cui ci si siede sulla patrona dell'odontoiatra.
Questa paura verrà trattata a Bologna dall'8 al 10 novembre dove gli specialisti di ipnosi del M. Erickson Institute di Torino interverranno nel corso del Congresso della Società italiana di endodonzia.
L'idea è quella di facilitare l'approccio con il dentista, riducendo così ansia e paura del dolore, ricorrendo a delle tecniche prese in prestito dalla psicoterapia.
L'ipnosi, secondo gli esperti, potrebbe risultare efficace per ridurre quello che per molti è un blocco psicologico che, secondo gli specialisti dell'ipnosi ericksoniana, interessa circa il 75% dei pazienti.
"Utilizziamo principalmente la metodica conversazionale che si avvale del linguaggio verbale e non verbale, e porta il paziente a una trance normalmente superficiale, ma già più che sufficiente per svolgere il lavoro", ha spiegato Giancarlo Di Bartolomeo, odontoiatra, psicoterapeuta e direttore del M. Erickson Institute.
L'esperto ha chiarito inoltre che il dialogo tra paziente e odontoiatra viene mantenuto. Quello che si cerca di ottenere è "uno stato di rilassamento tale da rendere notevolmente più agevole e proficuo il lavoro nel cavo orale". Quindi il paziente resta cosciente e sempre in grado di interloquire con l'odontoiatra.
Oltre ad abbassare la tensione del paziente, quindi, si possono abbreviare "i tempi di lavoro e diminuire sensibilmente l'aspettativa e la percezione del dolore".
In argomento:
Carie dentale e cura dei denti per una buona salute della bocca
2 novenbre 2012