Trapianti: midollo osseo e rene, la madre dona e salva il figlio due volte
Due trapianti a distanza di anni, una mamma per ben due volte salva la vita a suo figlio. La donna di 55 anni aveva già donato il midollo osseo al figlio di 29 anni. All'ospedale Molinette di Torino l'ultimo intervento, il trapianto di rene.
Nel 2003 la mamma aveva donato il midollo osseo al suo ragazzo affetto da una grave forma di leucemia acuta linfoblastica.
L'intervento fu portato a termine con successo, ma la necessaria chemioterapia procurò al paziente delle complicazioni urologiche fino a compromettere la funzionalità renale. Così dal 2005 il ragazzo si è sottoposto regolarmente alla dialisi.
Ma non sempre tutto e destinato ad andare male. Infatti, grazie al midollo donatole dalla mamma, il sangue del ragazzo ha acquisito le caratteristiche genetiche di quello della madre.
Così, con un intervento durato circa otto ore la madre ha donato un suo rene al figlio. Quest'ultimo di fatti lo ha ricevuto senza rischi di rigetto perché il suo sistema immunitario deriva da quello del genitore.
30 marzo 2012