Cuore artificiale in bimbo di 16 mesi, buone le condizioni di salute
In occasione della presentazione della giornata nazionale della donazione organi che sarà il 27 maggio, l'Ospedale Bambin Gesù ha illustrato un intervento di inserimento di un microcuore artificiale.
Il dispositivo è arrivato in Italia grazie a un permesso speciale della Food and drug Administration, e dopo l'autorizzazione del Ministero della salute, è stato impiantato con un intervento durato otto ore in un bambino di 16 mesi, le cui condizioni, in attesa del trapianto, erano gravissime.
Il dispositivo è ancora in fase di sperimentazione, in America, con il Nationale Institute Health e quindi si può parlare di record mondiale.
Antonio Amedeo, responsabile di unità di progetto assistenza meccanica del Bambin Gesù,ha riferito che l'intervento, avvenuto due mesi fa, è stato estremamente complesso, e che il bambino è già stato sottoposto a trapianto cardiaco e ora gode di ottima salute.
Il cuore artificiale usato possiede una pompa al titanio, sostiene una portata di1.5 litri al minuto, ed era stato impiantato in seguito a un'infezione del sistema di assistenza ventricolare che fino a quel momento aveva permesso al piccolo paziente di sopravvivere.
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
22 maggio 2012