Cellulite: individuata l'origine, le nuove cure passano per l'alimentazione
Novità che riguardano fondamentalmente le donne che hanno a che fare con la cellulite, circa 20 milioni. La causa non sarebbe l'insufficienza venosa ma il tessuto adiposo.
A Roma è in corso il convegno della Società italiana di medicina estetica. Durante i lavori è emerso che recenti ricerche hanno individuato l'origine della cellulite che non è da imputare all'insufficienza venosa.
La causa risiede proprio nel tessuto adiposo che, agendo come un organo endocrino, fa infiammare i tessuti innescando la trasformazione della pelle e la classica e antiestetica buccia d'arancia.
La cellulite estetica indica infatti un'alterazione del tessuto sottocutaneo, ricco di cellule adipose. Quest'ultime sono caratterizzate da ipertrofia e negli spazi intracellulari si vanno ad accumulare i residui liquidi dei processi biochimici dell'organismo.
La scoperta spiegata dagli esperti ha una sua importanza perché potrebbe modificare l'approccio terapeutico per le cure anticellulite.
Una delle novità di cura potrebbe proprio passare attraverso la dieta alimentare.
Infatti Pier Antonio Bacci, docente di medicina estetica all'università di Siena, spiega che "gli adipociti innescano uno stato infiammatorio a cui si associa un processo di acidificazione dei tessuti".
Quindi, secondo l'esperto, gli alimenti da consumare più opportuni sono la verdura, i legumi alla frutta perché "diminuiscono lo stato infiammatorio del tessuto coinvolto".
In sintesi, anche per i problemi di cellulite come per altri disturbi o malattie, alimentazione e un sano stile di vita fanno la loro parte.
Tra i consigli di sempre, oltre all'alimentazione, c'è l'attività fisica costante, niente fumo e alcol, evitare i chili di troppo.
Infine aggiungiamo un altro consiglio dettato dal buon senso soprattutto per le donne alle prese con la prova costume. La perdita di peso rapida, oltre a fare male alla salute, rende più visibile la cellulite.
La cellulite - Le creme contro la cellulite
Mangiare sano: ecco i cibi della salute
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
18 maggio 2012