Contraccezione di emergenza, d'estate aumenta l'uso della pillola del giorno dopo
Contraccezione di emergenza. Durante l'estate si registra un aumento delle confezioni vendute.
Proprio in occasione della stagione estiva in arrivo gli specialisti, riunitisi a Taormina per il Congresso organizzato dalla Societa' italiana della contraccezione (Sic) e dalla Federazione italiana di sessuologia scientifica (Fiss), mettono in guardia su quello che definiscono un "boom" della contraccezione di emergenza che porta con sé anche un aumento delle malattie a trasmissione sessuale.
Nell'agosto dello scorso anno sono state vendute circa 34 mila confezioni della pillola del giorno dopo, un aumento del 12% rispetto all'inverno.
Secondo gli esperti al ritorno dalle vacanze si presenta il problema delle gravidanza indesiderate, delle infezioni contratte sessualmente oltre ad un 30% in più di visite ginecologiche.
Viene ribadito che la contraccezione di emergenza non può essere considerata come una consuetudine contraccettiva, ma è necessario ricorrere a sistemi più sicuri.
Alessandra Graziottin, del Centro di ginecologia e sessuologia medica del San Raffaele Resnati di Milano, ha spiegato che lo strumento ''davvero sicuro per difendersi da gravidanze indesiderate è la pillola anticoncezionale, ma l'Italia è ancora all'ultimo posto in Europa per utilizzo con una percentuale del 16,2%''.
Rossella Nappi, ginecologa al Policlinico San Matteo di Pavia, ha inoltre rivelato che in Italia si registrano 100 mila gravidanze indesiderate ogni anno causate dall'utilizzo dei metodi contraccettivi naturali come il coito interrotto.
Ma nonostante quest'ultimo procuri gravidanze indesiderate pari al 20% del totale, "il coito interrotto - spiega Rossella Nappi - è ritenuto affidabile addirittura da 3 ragazzi su 10".
A finire sotto l'attenzione degli esperti sono le teen-ager, tra queste la contraccezione di emergenza è maggiormente diffusa.
Il 37% dei ragazzi che affrontano per la prima volta l'esperienza lo fa senza protezione, ma anche tra le over-35 il dato di chi non utilizza protezioni contraccettive sicure e di difesa dalle malattie sessualmente trasmesse è in aumento.
Per approfondire:
Contraccezione post-partum: La contraccezione di emergenza. Aggiornamenti
Pillola del giorno dopo, contraccezione di emergenza periodo ovulazione
Adolescenti e pillola del giorno dopo + 4%, non demonizziamo questo contraccettivo
Dubbi sulla pillola del giorno dopo
La pillola del giorno dopo non è obiettabile
Pillola del giorno dopo e flusso abbondante
Cosa succede dopo la pillola del giorno dopo
Impianto contraccettivo sottocutaneo
25 maggio 2012