Sterilità e salute riproduttiva, allarme giovani
I disturbi e le patologie legate alla sfera sessuale e all'infertilità maschile e femminile sono in aumento. A lanciare l'allarme sono gli specialisti dell'Università di Roma Sapienza.
I medici, in collaborazione con il ministero della Salute, hanno lanciato il progetto che prende il nome di "Accademia della fertilità".
I dati diffusi sono comunque allarmanti soprattutto per quanto riguarda i giovani e le infezioni dell'apparato riproduttivo. In un anno si stimano nel mondo, secondo l'Oms, 350 mln di nuovi casi, circa un terzo è composto da giovani con un'età inferiore ai 25 anni. In sintesi, il 15% delle coppie che vogliono avere un bambino presentano un problema legato alla sterilità.
Anche per questo motivo il progetto lanciato oggi avrà come obiettivo la diffusione dell'educazione alla salute riproduttiva della popolazione giovanile e degli operatori sanitari.
L'iniziativa si protrarrà fino al 17 settembre presso l'Auditorium I della clinica medica dell'università. Sono previsti approfondimenti in merito ai fattori di rischio per la sterilità, sulle terapie, la procreazione medicalmente assistita e le malattie a trasmissione sessuale.
Il progetto è piuttosto articolato e prevede anche la diffusione di questionari per raccogliere informazioni su abitudini e stili di vita degli studenti.
Andrea Lenzi, di endocrinologia alla Sapienza e coordinatore del progetto spiega i "nuovi fattori di rischio dell'infertilità". Tra questi, proprio lo stile di vita. Alcol, fumo, droghe, abitudini alimentari e obesità.
Ma anche "il doping usato nelle palestre e gli interferenti endocrini ambientali come i derivati delle plastiche e degli idrocarburi", spiega Lenzi.
Tra i fattori di rischio legati alla sterilità femminile, spiega il coordinatore del progetto, "sono aumentate alterazioni tubariche, malattie infiammatorie pelviche, fibromi uterini, endometriosi, disturbi dell'ovulazione ed ormonali".
Per approfondire:
La sterilità di coppia, maschile e femminile
Cibo e fertilità: cosa dovrebbero consumare le donne quando cercano di concepire?
12 giugno 2012