Ritardare l'invecchiamento? Fare attività fisica
Secondo una più recente ricerca non ci sono sistemi migliori per rallentare l'invecchiamento delle cellule, sport e attività fisica. Altro che integratori, pillole miracolose e trattamenti estetici.
A riferirlo è uno studio pubblicato su Pnas. I ricercatori canadesi dell'Università McMaster di Hamilton hanno condotto dei test su topi.
I test condotti sugli animaletti hanno dimostrato che in quelli che venivamo indotti fare attività fisica per tre giorni a settimana si riscontrava un rallentamento dell'invecchiamento delle cellule ed apparivano più in salute e vitali.
Al contrario, quelli tenuti a riposo, oltre ad una diminuzione del pelo, manifestavano meno vitalità ed erano inoltre meno fertili.
Mark Tarnopolsky, coordinatore dello studio, ha così spiegato come il deterioramento delle strutture portatrici di energia alle cellule (mitocondri) produca effetti negativi sul funzionamento dell'organismo e in particolare sulla durata dei tessuti.
Quest'ultimo studio non fa che confermare i risultati di altre ricerche. L'attività fisica è al servizio della buona salute ed esercita quindi un'influenza positiva nel rallentare l'invecchiamento.
Va sempre ricordato che lo sforzo fisico deve essere sempre relazionato all'età e allo stato di salute, è bene quindi rivolgersi sempre ad un medico esperto che saprà consigliare tempi e modalità.
E' inoltre inutile, se non dannoso, massacrarsi di fatica. Ogni ricerca ha sempre confermato che l'attività fisica che giova alla salute è quella moderata e costante, senza esagerare.
Per approfondire:
L'attività fisica al servizio della buona salute
23 giugno 2012