Donne calme e senza ansia per non invecchiare prima

Donna, ansia e invecchiamento. Tre aspetti dell'esistenza a quanto pare correlati tra loro. Una recente ricerca rileva infatti che l'ansia è uno dei fattori che procurano un invecchiamento cellulare più rapido.

Lo studio è stato pubblicato su PlosOne e rivela che le donne che soffrono di ansia fobica, una delle forme più diffuse, avrebbero i telomeri più corti.

Il telomero è la regione terminale del cromosoma. La sua funzione consiste nel proteggere le terminazioni dei cromosomi, permettere la divisione cellulare, proteggere dal cancro e dall'invecchiamento.

L'accorciamento dei telomeri, secondo alcune ricerche, porterebbe alla morte cellulare, motivo per cui si sostiene che agiscano come una specie di orologio biologico.

Lo studio, portato a termine dai ricercatori statunitensi del Brigham and Women's Hospital di Boston, ha raggiunto la conclusione che le donne affette da ansia fobica sarebbero soggette ad un accelerazione dell'invecchiamento cellulare.

La ricerca è stata condotta esaminando i campioni di sangue di circa 5 mila donne con un'età compresa tra i 42 e i 69 anni. Inoltre, per rilevare la condizione psichica delle volontarie, è stato fornito un apposito questionario da compilare che consentisse di rilevare eventuali disturbi come l'ansia fobica.

Dall'analisi dei dati è risultata una correlazione tra ansia e lunghezza dei telomeri che risultavano più corti nelle donne che manifestavano il disturbo.

I ricercatori sono anche riusciti a quantificare la differenza di invecchiamento cellulare esistente tra una donna ansiosa e una non ansiosa, circa sei anni.

Depressione post partum, sintomi e cura

13 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo