Spermatozoi ricavati dalle cellule della pelle umana
Sono stati prodotti degli spermatozoi partendo dalla pelle umana. La notizia è apparsa su Cell Reports, secondo i ricercatori potrebbe essere in futuro una soluzione all'infertilità maschile.
Gli studiosi statunitensi dell'Università di Pittsburgh, partendo dalla pelle umana, hanno prodotto spermatozoi nella fase iniziale del loro sviluppo.
La procedura, spiegata nell'articolo, ha utilizzato un mix di sostanze chimiche per riportare indietro lo sviluppo delle cellule della pelle fino ad ottenere cellule molto simili alle staminali embrionali.
Non è la prima volta che la scienza raggiunge l'obiettivo di riprodurre gli spermatozoi, già in precedenza i ricercatori sono riusciti a produrre il seme maschile partendo da cellule staminali embrionali.
Ora, invece, ci sono riusciti con la pelle umana anche per superare possibili problematiche di tipo etico.
Comunque, quello raggiunto non è che un primo obiettivo. La sfida dei ricercatori ora sarà quella di riprodurre cellule in grado di fecondare gli ovuli.
Gli scienziati spiegano nell'articolo che "Lo sperma può essere conservato per future procedure di inseminazione artificiale, ma questa tecnica non aiuta alcuni pazienti, come i ragazzi colpiti da tumore in età prepubere".
Quindi, secondo gli studiosi, la produzione di spermatozoi consentirà anche a questi di avere figli naturali.
Ovviamente la notizia ha già sollevato polemiche, ma i tempi previsti per un eventuale sperimentazione sono talmente lontani da renderle superflue.
31 agosto 2012