Fertilità maschile: le carote possono essere un utile alleato
Secondo un recente studio le carote potrebbero dare un contributo alla fertilità maschile. La ricerca ha confrontato gli effetti prodotti da ortaggi e frutta sulla vitalità degli spermatozoi.
Insomma, tra i vari ortaggi la carota è quello che garantisce di più la salute del liquido seminale maschile. Lo sostengono i dati di uno studio condotto dai ricercatori statunitensi della Harvard University di Boston.
Il lavoro, pubblicato su Fertility and Sterility, rileva che le carote producono il migliore effetto sulla motilità spermatica.
Le conclusioni sono state tratte dopo aver arruolato 200 giovani uomini che hanno seguito, su indicazione dei ricercatori, differenti diete che contemplavano tipi diversi di frutta e ortaggi.
Per la fertilità, secondo gli studiosi, gli alimenti che hanno colori come l'arancio e il giallo offrono i migliori risultati. Si tratta di colori conferiti dalla presenza di carotenoidi, tra questi il beta-carotene, un precursore della vitamina A (retinolo), un antiossidante.
In sintesi, i risultati dello studio indicano che gli antiossidanti svolgono un'azione di contrasto contro i radicali liberi, oltre a proteggere il DNA.
Le carote, tra i vari alimenti testati, aumenterebbero la mobilità spermatica del 6-8%.
I carotenoidi sono sostanze pigmentate con un colore che va dal rosso all'arancione. Il beta-carotene, in particolare, è presente anche in molti altri alimenti come patate dolci, spinaci, zucche, albicocche, peperoni.
Attenzione, però, a non esagerare per non incappare in un'intossicazione da beta carotene. Evento che certamente non si può verificare se si adotta una corretta ed equilibrata alimentazione.
In altre parole, che non si mangino solo le carote. La parola d'ordine per l'alimentazione e' variare gli alimenti.
IN ARGOMENTO:
Infertilità maschile, troppi grassi saturi riducono gli spermatozoi
Sterilità, femminile, maschile e di coppia
Le carote, i carotenoidi e l'alfa-carotene allungano la vita
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
1 novembre 2013