Allattamento, il biberon alza il rischio di stenosi pilorica nel neonato
Allattamento con il biberon, una recente ricerca sull'argomento rivela che il bambino può essere a rischio di una patologia chiamata stenosi pilorica.
I ricercatori danesi dello Statens Serum Institute di Copenhagen hanno individuato una relazione fra la stenosi del piloro e l'uso del biberon nel primo anno di vita.
Sono stati analizzati i dati di circa 70 mila bambini con una focalizzazione particolare su 65 neonati colpiti dalla malattia.
La stenosi pilorica è un restringimento atipico del tratto gastrointestinale che va dallo stomaco e il duodeno.
E' una malattia più diffusa tra i maschi che la sviluppano intorno al primo mese di vita. Il restringimento del tratto gastrointestinale riduce la quantità di cibo assunto procurando nel piccolo disidratazione, vomito, carenza di sali minerali. Insomma, è una patologia che può anche approdare ad un intervento chirurgico.
Camilla Krogh, che ha coordinato la ricerca, ha spiegato che l'uso del biberon può rappresentare un fattore di rischio e quest'ulteriore evidenza rilevata dallo studio "si aggiunge ad altre dimostrazioni che il solo allattamento al seno nei primi mesi di vita è molto vantaggioso".
"Nonostante sia conosciuta da più di 100 anni non si sa molto su cosa provochi la stenosi pilorica - hanno aggiunto gli esperti - con questo studio dovremmo aver iniziato a fare luce sulla malattia".
In sintesi, secondo la ricerca pubblicata su Pediatrics, con l'uso del biberon si alza il rischio di sviluppare la stenosi pilorica di 4,6 volte.
Lo studio ha inoltre rilevato che nei bambini allattati prima al seno e poi passati al biberon, la malattia è insorta mediamente un mese dopo l'inizio dell'allattamento artificiale.
Per approfondire:
Allattamento: umanizzare il biberon
Allattamento, le pagine di Vita di Donna
Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure
6 settembre 2012