Allattamento del bambino prematuro
L'allattamento materno del neonato prematuro. Dalla spremitura del latte materno a l'attaccamento al seno
Di che neonati parliamo?
Nei reparti di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale sono solitamente ricoverati neonati prematuri (cioè <37 settimane di eta gestazionale) o di basso peso (<2,5 kg) o comunque con problemi di varia natura.
Distinguere fra allattamento al seno e allattamento materno!
Questi bambini possono non essere pronti a succhiare direttamente a seno materno. in ogni caso beneficeranno molto del colostro (il primo latte giallo-ocra) e del latte materno eventualmente spremuti. La raccolta, la conservazione e l'uso del latte materno possono quindi aver inizio anche settimane prima che il bambino sia pronto ad attaccarsi a seno.
Spremitura del latte materno
Va fatta con tiralatte, meglio se elettrico, fin dalle prime ore o dal primissimi giorni dopo il parto, con regolarità, per almeno complessive 2h al giorno.
Come conservare il latte spremuto per i neonati con problemi
Il latte, una volta spremuto, può essere utilizzato a breve per un pasto (in questo caso lo si terrà nel frigo per non più di 48 ore) oppure può essere congelato per un impiego futuro (3 mesi a -20 °C). Queste scadenze sono tenute basse per avere un certo margine di sicurezza.
Uso del latte materno spremuto
Potrà essere dato, seconda dell'età gestazionale e delle condizioni del bambino, mediante sondino (che arriva allo stomaco) o mediante biberon o tazzina.
Quando l'attacco al seno?
Non esiste un momento codificabile con precisione, perché entrano in gioco diversi fattori: il grado di prematurità, le condizioni del bambino e l'eventuale acquisizione di un disorientamento nella suzione per abitudine al biberon. Per facilitare il recupero dell'allattamento direttamente al seno si può provare ad attaccare il bambino a mammella drenata: si eviterà cosi la tensione e si ridurrà la difficoltà di attacco da parte di un bambino piccolo o ancora debole.
E la posizione di attacco?
Ogni coppia madre bambino troverà quella più consona tra un repertorio di posizioni che e bene aver presente. Una posizione da provare e quella a pallone da rugby.
Il latte pretermine
Con questo nome si intende il latte prodotto dalla donna che ha partorito prima del termine d gravidanza. Nonostante i timori delle madri, dopo un parto prematuro c'è latte a sufficienza, perché la montata lattea è poco condizionata dal parto anticipato. E' infatti la fuoriuscita della placenta (secondamento) a dare il via alla montata lattea.
Lo stress collegato alla nascita di un bambino può interferire con l'avvio dell’allattamento. In realtà la produzione di latte è solitamente sufficiente alle richieste di un neonato prematuro, spesso limitate per quantità. Il latte pretermine è più ricco di proteine, di sali e di fattori di difesa contro le infezioni alle quali il prematuro è più soggetto.
Il latte pretermine risponde bene alle speciali esigenze nutrizionali del prematuro, anche potra essere necessario, specialmente per i bambini nati con un peso < 1.5 kg, fortificare il latte materno con integratori speciali.
Il metodo canguro
Si intende con questo termine la modalità di tenere il neonato prematuro e/o di basso peso, a contatto pelle a pelle con sua madre. Il bambino è spogliato con solo Il pannolino e viene posizionato a livello del torace materno, coperto con lenzuolino, copertina, cuffietta. Non è solo un sistema di riscaldamento del bambino, complementare a quello dell'incubatrice, ma è anche un approccio a più ampio livello, che fornisce al bambino senso di protezione, apporto intimo con la madre (o col padre!) e che coinvolge gli operatori sanitari e la famiglia nella cura complessiva del neonato. Le madri che seguono queste sedute canguro ne sono gratificate, sI riprendono meglio dopo eventuali periodi di stress ed hanno un maggior successo nell’allattare a seno.
Il metodo canguro implica ovviamente l’accesso dei genitori al reparto di degenza del neonato. Questo metodo può essere utilizzato da bambini anche molto prematuri purché in condizioni cliniche stabili.
Fonte: IRCCS Burlo Garofalo di Triste
27 aprila 2022