Fumo e alcol in allattamento
Alcool e tabacco (nicotina) risultano tossici per il bambino, passando nel latte.
I rischi a cui è esposto il lattante quando la madre fuma derivano sia dal fatto di trovarsi a stazionare in un ambiente fumoso (con tutti gli effetti negativi legati al fumo passivo) che per il passaggio che si ha nel latte di dosi più o meno abbondanti di nicotina (con effetti dannosi variabili a seconda del numero di sigarette fumate).
Fra i tanti effetti negativi che ha il fumo sull'organismo della madre ce n'è uno in particolare connesso con l'allattamento: la nicotina modifica nella donna la risposta allo stimolo fornito dalla suzione del bambino, riducendo la produzione e l'emissione di latte.
Non è possibile indicare (non essendo nota) una "dose limite": bere alcolici e fumare fa comunque male alla salute, ma gli effetti tossici non si evidenziano certo per una modesta quantità di vino assunto a tavola o per un'occasionale sigaretta fumata durante il giorno.
Il bere ed il fumare hanno alle spalle motivazioni diverse per ognuno ed è quasi sempre inutile il semplice "prescrivere" l'abolizione di certe abitudini dannose.
Più efficace risulta in genere fornire alla persona informazioni corrette e non "terroristiche", sostenendola nella ricerca di soluzioni personali, meno dannose per l'organismo.
Spesso gravidanza e allattamento rappresentano delle ottime occasioni per trovare la forza di interrompere o comunque contenere queste nocive dipendenze.
OMS - UNICEF Progetto "Ospedale amico del bambino": 10 passi per l'allattamento al seno
Allattamento al seno e contraccezione . Aggiornamenti
Cistite: cause, sintomi e cura
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
Pagina aggiornata il 9 maggio 2006