Comunicato Regione Toscana: Allattamento
Il documento presentato al convegno Unicef. Allattamento: tutte le Regioni si impegnano a promuoverlo
Rossi:'Necessarie leggi e politiche sociali che sostengano davvero le mamme' FIRENZE "L'allattamento al seno è un gesto che accomuna tutti i Paesi, tutte le razze.
E' l'unica prospettiva che abbiamo per guardare con fiducia il futuro". Si conclude così il saluto che l'assessore Enrico Rossi ha portato al convegno che si è aperto stamani al convitto della Calza per celebrare il 15° anniversario della 'Dichiarazione degli Innocenti sulla protezione, la promozione e il sostegno dell'allattamento materno', promosso da Unicef e Regione Toscana, in collaborazione con l'Oms, molte associazioni, e con il contributo dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Al convegno è stato presentato un documento, che verrà firmato dagli assessori alla salute di tutte le Regioni (finora l'hanno firmato in 12), in cui gli assessori si impegnano a sviluppare politiche regionali per un reale sostegno dell'allattamento materno, a promuovere l'iniziativa Oms/Unicef 'Ospedali amici dei bambini', e ad attuare il Codice internazionale Oms/Unicef sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno.
"Mi impegno a portare il documento alla Conferenza degli assessori – ha detto Rossi – e a costituire il coordinamento delle Regioni per monitorare l'effettiva attuazione dei contenuti del documento stesso. Mi auguro, l'anno prossimo, di poter verificare che una serie di impegni sono già stati attuati".
Quanto al sostegno alla maternità, l'assessore Rossi ha criticato le iniziative del governo, come il bonus bebè: "Un regalìa di 1.000 euro non serve a niente. Serve piuttosto una migliore legislazione, uno stato sociale che sostenga davvero le mamme, magari prevedendo un sostegno economico fino ai 12 mesi del bambino anche per le madri che non lavorano".
La Toscana risulta essere la regione in cui si allatta di più al seno. Non è un caso che un anno fa, il 5 ottobre 2004, l'Unicef abbia firmato proprio con la nostra Regione un protocollo specifico per l'allattamento e per favorire la creazione di una rete toscana di 'Ospedali amici dei bambini. Immediatamente dopo, la Regione ha approvato una delibera per bandire da tutti i punti nascita i campioni di latte artificiale regalati dalle ditte.
E' stato costituito un Osservatorio Regionale per il coordinamento e la promozione dell'allattamento al seno in tutti i punti nascita e nel territorio della Toscana. Una parte del progetto 'Nascere in Toscana' del Piano Sanitario Regionale 2005-2007 riguarda proprio l'allattamento.
Proprio per premiare queste iniziative e ringraziare la Toscana per il suo impegno a favore della promozione dell'allattamento al seno, domattina intorno alle 11 il direttore dell'Unicef Alan Court consegnerà al presidente Claudio Martini una targa con la riproduzione dell'opera di Pablo Picasso simbolo della BFHI (Baby-Firendly Hospital Initiative), l'iniziativa mondiale degli ospedali amici dei bambini.
Subito dopo, alle 12.30, sempre al Convitto della Calza, è prevista una conferenza stampa, alla quale parteciperanno Salvador Herencia, dell'Innocenti Research Centre dell'Unicef, e l'assessore al diritto alla salute Enrico Rossi.
Alle ore 18, a conclusione del convegno, i rappresentanti dei 13 governi nazionali presenti, delle Ong e delle associazioni firmeranno in forma solenne una nuova versione della Dichiarazione degli Innocenti, in cui si sottolinea con maggior forza l'impegno per la promozione dell'allattamento al seno. (lz) Azienda Ospedaliero - Universitaria Meyer Ufficio Stampa
Cistite: cause, sintomi e cura
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
Pagina aggiornata il 9 maggio 2006