Presentazione dell'opera
"L'alimentazione dalla Nascita alla prima infanzia - Dalla poppa alla pappa" è una utilissima guida pubblicata e distribuita gratuitamente dalla Giunta Regionale della Regione Toscana. Vita di Donna, come consuetudine, offre il proprio spazio a queste preziose iniziative affinchè le informazioni contenute trovino la più ampia diffusione e utilizzazione.
L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia: dalla poppa alla pappa Autore: Dott. Paolo Sarti (Pediatra) © Regione Toscana, Giunta Regionale Realizzazione editoriale: C.D.&V, Firenze Progetto Grafico: Marco Capaccioli Pubblicazione a cura del Dipartimento del diritto alla salute e delle politiche di solidarietà.
Area Politiche per la Qualità dei Servizi Sanitari P.O. Educazione alla Salute e Interventi Culturali in Sanità
Presentazione
Già nel 1984 la Regione Toscana pubblicava un volume dal titolo "L'alimentazione nella prima infanzia", rivolto sia ai genitori, sia agli operatori che, a vario titolo, concorrono all'alimentazione del bambino.
Dopo anni di utilizzo di tale pubblicazione, si è ritenuto utile procedere ad una nuova stesura, che spiegasse in modo più dettagliato quei temi e quegli argomenti che sono risultati di maggior interesse soprattutto per i genitori, in modo da rispondere alle numerose domande e bisogni di approfondimento emersi e tenesse conto anche delle più attuali indicazioni scientifiche in materia di alimentazione.
Questo libro-guida si inserisce pertanto nella tradizione delle pubblicazioni regionali per l'educazione sanitaria e la promozione della salute nell'ottica della formazione di una nuova coscienza sanitaria nella popolazione.
È ormai certo che le più comuni malattie del nostro tempo quali obesità, ipertensione, malattie cardiovascolari, arteriosclerosi e alcuni tumori gastrointestinali, possono essere prevenute con l'adozione di stili di vita corretti comprendenti anche l'adozione fin dalla prima infanzia di sane abitudini alimentari.
Questa pubblicazione, pensata per i genitori ma anche per gli operatori, potrà essere utilizzata nei corsi di preparazione alla nascita, negli ambulatori pediatrici, nelle scuole come supporto per contribuire a sviluppare e promuovere una nuova cultura della salute.
L'Assessore al diritto alla salute della Regione Toscana
Pagina aggiornata il 9 maggio 2006