La Banca del Latte Materno del Meyer
La Banca del Latte Materno del Meyer ringrazia 9.746 donne speciali Un 8 marzo dedicato alle mamme donatrici Firenze - Grazie a 9.746 donne speciali. Tante sono le mamme donatrici che la Banca del Latte Materno dell'Ospedale Pediatrico Meyer vuole ringraziare in occasione della Festa Internazionale della Donna.
Un 8 marzo che per il Meyer assume un significato particolare e profondo. Esattamente trentacinque anni fa, l'8 marzo del 1971, nasceva la Banca del Latte Materno. Era la prima in Italia a fare la raccolta a domicilio del latte presso le donatrici. Un'esperienza che proprio grazie alla generosità di quasi diecimila mamme è diventata una realtà di punta della pediatria italiana.
Da allora ad oggi la Banca del Latte Materno ha raccolto 62.179 litri di latte materno, permettendo così di aiutare 12.700 bambini ricoverati al Meyer o presso il loro domicilio. Ogni anno la Banca del Latte Materno raccoglie 2 mila litri di latte da una media di 300-350 mamme donatrici. Il loro gesto di amore consente di aiutare tanti bambini che ne hanno bisogno.
Il latte di mamma è molto di più che un ottimo alimento: i suoi fattori biologici, specifici per il bambino, proteggono dalle malattie, anche a lungo termine e stimolano lo sviluppo di vari organi e apparati. Se per il bambino sano il latte materno rappresenta il nutrimento ideale, per molti bimbi nati pretermine o affetti da patologie, è un vero e proprio supporto terapeutico.
E' a tutte le mamme che in questo giorno va il pensiero dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Un grazie detto 9.746 volte, per ogni mamma che ci ha aiutato.
Informazioni utili
Per informazioni rivolgersi al personale della Banca del Latte: Dottoressa Fina Belli, responsabile Banca del Latte Materno, Ospedale Pediatrico Meyer http://www.bancalatte.meyer.it/ telefono: 055/5662443 giorni feriali: ore 7-19, giorni festivi e sabato: 7-13
Cistite: cause, sintomi e cura
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
Pagina aggiornata il 9 maggio 2006