Due labrador in ospedale per fiutare e diagnosticare i tumori
Il migliore amico dell'uomo ora diventa anche il suo dottore. Si chiamano Lucy e Glenn e saranno i primi cani in Italia che faranno i "dottori a quattro zampe" perché più rapidi ed efficienti dei test scientifici nell'individuare i tumori.
Lucy e Glenn sono due labrador preparati in Gran Bretagna che, oltre ad "annusare" il cancro, sono capaci di rilevare il calo di zucchero nel sangue di diabetici di tipo 1, riescono a diagnosticare il raro morbo di Addison o la narcolessia.
Arrivati in Trentino, a Pergine Valsugana, inizieranno la loro attività, al pari dei loro colleghi a quattro zampe che cercano sostanze stupefacenti o persone sepolte sotto la neve.
I britannici sono stati i primi a studiare in laboratorio l'olfatto di questi animali e ad utilizzarli dopo un intenso periodo di addestramento.
Lucy è una femmina nera di otto anni, ormai super specializzata è capace di diagnosticare carcinomi alla vescica, prostata, polmoni e reni.
Glenn è invece un simpatico cucciolotto di 18 mesi che concluderà il suo training a Pergine Valsugana prima di essere impiegato.
La sperimentazione è curata da Medical Detection Dogs Italia (Mdd), un'associazione onlus esperta proprio nell'utilizzo di cani nella ricerca medica.
Il lavoro che svolgeranno sarà di affiancamento ai medici o agli addetti di laboratorio. Aiuteranno a risolvere casi controversi o cercheranno di fare chiarezza sui sintomi presentati dai pazienti che però non trovano corrispondenza con gli accertamenti diagnostici.
Diego Pintarelli, presidente della Mdd, ha spiegato che "nel Regno Unito, dove da anni si svolge questa attività, è stato dimostrato come riescano a individuare cellule tumorali soprattutto negli stadi precoci della malattia".
Lucy lavorerà annusando i campioni che le verranno sottoposti, in caso di positività, cioè se sentirà la malattia, si siederà, in caso contrario rimarrà in piedi.
L'esperto ha spiegato che "l'attendibilità di questi cani supera il 90% in tumori agli stadi iniziali".
5 ottobre 2012