Salute, Il Microvita per misurare il costo delle cattive e buone abitudini
Un "microvita" è un'unità di misura che vale circa mezz'ora di vita, in questo modo è possibile, in base allo stile di vita adottato, fare il conto di quanta esistenza guadagniamo o perdiamo.
Ad inventare quello che sembra una specie di gioco da tavolo è David Spiegelhalter, un docente di Biostatistica della University of Cambridge.
Il lavoro dello scienziato è stato pubblicato sul British Journal of Medicine, così si può iniziare a fare i conti.
Ad esempio, con una sigaretta fumata perdiamo mezzo microvita, quindi è facile tirare la somma e quantificare in 5 ore di vita in meno con un pacchetto di bionde che mandiamo in fumo.
Insomma, è una faccenda di stili di vita. Se restiamo sdraiati in poltrona per due ore, perdiamo un microvita, un altro lo spendiamo con un bicchiere di alcol in eccesso. Se siamo in sovrappeso di cinque chili, ci giochiamo un microvita al giorno, un po' come una tassa.
Ma i microvita possiamo anche guadagnarli. Se facciamo attività fisica e manteniamo uno stile alimentare sano con frutta e verdura, secondo il ricercatore guadagniamo la bellezza di quattro microvita.
In pratica, non resta che munirci di carta e penna per cominciare ad appuntare quanti punti perdiamo o guadagniamo. Chissà, un giorno potrebbero essere le assicurazioni a chiederci di giocare prima di stipulare una polizza sulla vita.
18 dicembre 2012