Caccole, il bambino che le mangia proteggerebbe la salute
C'è una scuola della medicina secondo la quale il sistema immunitario si rafforza venendo a contatto con i germi che potrebbero minare la salute.
Su questa affermazione, un biochimico, professore dell'università canadese di Saskatchewan, esprime la convinzione che i bambini portando alla bocca quella che comunemente conosciuta come 'caccola', inconsapevolmente rinforzano il sistema immunitario.
Si tratta di una notizia che arriva dall'emittente Cbc. Secondo il biologo, Scott Napper, il naso trattiene grazie al muco e insieme al pulviscolo, anche virus e germi che possono minacciare l'organismo..
Allora, quel gesto spontaneo del bambino che esplora il proprio corpo e che lo porta ad 'assaggiare' quanto contenuto nel proprio naso, potrebbe essere in realtà un'azione deputata a rinforzare il proprio sistema immunitario. In pratica, secondo l'esperto, e come se il bambino si vaccinasse.
Certo, l'idea in sé appare disgustosa ma il professore sembra convito e all'emittente spiega che "l'uomo si è evoluto in condizioni di sporcizia, può darsi che questo desiderio di mantenere sterile l'ambiente che ci circonda non sia alla fin fine vantaggioso".
Così Napper intende provare questa sua affermazione e per farlo sta cercando dei volontari da sottoporre ad un test.
Una volta trovati, intende inserire nei loro nasi dei germi. Alla metà dei partecipanti verrà data l'istruzione di togliersi le 'caccole' dal naso e di mangiarle. L'altra metà, invece, si comporterà in modi più educato.
L'esperimento dovrebbe poi proseguire studiando la risposta del sistema immunitario di ciascun gruppo.
"Se è più alta nel caso dei mangiatori di caccole, sarà la conferma della teoria", spiega Napper.
Aprile 2013