Contraccezione, il 42% delle ragazze senza protezione la "prima volta"
Le ragazze italiane sono a rischio di gravidanze indesiderate e di malattie a trasmissione sessuale. Evidenza riconducibile, secondo un'indagine condotta dalla Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia (SIGO), anche al fatto che il 42% delle donne sotto i 25 anni non usa contraccettivi durante la loro "prima volta".
Lo studio, dal titolo "Le ragazze italiane: sessualità e contraccezione", è relativo all'ultimo mese di quest'anno e presenta dati peggiori rispetto a quello del 2010. La ricerca ha coinvolto oltre mille giovani in una fascia d'età che va dai 14 ai 25 anni.
Di quel 42% che si presenta alla prima esperienza senza assumere nessuna protezione contraccettiva, il 24% si affida al coito interrotto. Il 30% ha avuto informazioni corrette da fonti affidabili, tutte le altre invece hanno reperito informazioni non qualificate come le chiacchiere tra amiche e leggende metropolitane che popolano i forum dei siti web.
Il risultato, come dalla SIGO fanno notare citando dati Istat, è che circa 10 mila ragazze sotto i 19 anni partoriscono ogni anno negli ospedali.
Una situazione preoccupante che negli ultimi tre anni è peggiorata. Mauro Busacca, consigliere SIGO e Ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell'Universita' di Milano, ha spiegato infatti che "rispetto ad un analogo sondaggio effettuato nel 2010 registriamo un 5% in più di giovanissime che affronta la prima esperienza senza nessuna precauzione, rischiando così di incorrere non solo in una gravidanza indesiderata, ma anche in una o più malattie sessualmente trasmesse".
Si tratta di una situazione generata da una serie di tabù sull'argomento. Basti pensare che nelle scuole italiane l'educazione sessuale non è obbligatoria, come sottolineano i ginecologi, "anomalia che contraddistingue in negativo l'Italia dal resto d'Europa".
I dati della SIGO riferiscono inoltre che in Italia solo "16,2% delle donne usa regolarmente la pillola contro il 41,5% della Francia, il 28% del Regno Unito e il 27,4% della Svezia".
IN ARGOMENTO:
La pillola anticoncezionale. Istruzioni
Rischio gravidanza: l'efficacia dei metodi contraccettivi
Cosa vuoi sapere sulla contraccezione?
Impianto contraccettivo sottocutaneo
20 maggio 2013