Test per il tumore al pancreas a basso costo, l'invenzione di un ragazzo di 16 anni
Una notizia nella notizia quella di un ragazzo americano di 16 anni, Jack Andraka, che ha inventato il test per individuare precocemente il cancro del pancreas.
Non si sa a quale delle due notizie dare maggiore rilievo. Se alla creatività del ragazzo del Maryland, che in questi giorni è a Roma per il 'Maker Faire', la più grande esposizione europea di progetti creativi, o invece, al fatto che con un multimetro di 15 dollari ha messo a punto uno sticker da 3 centesimi in grado di rilevare un tumore al pancreas nella fase iniziale.
Sarà la passione che Jack ha sviluppato per aver perso lo zio a causa della stessa malattia, ma è certo che i test oggi utilizzati, e che costano intorno agli 800 dollari, verranno presto sostituiti dal suo "sensore poco costoso, semplice, sensibile e molto selettivo".
Il suo test, come lui stesso ha spiegato, è 168 volte più rapido di quelli attualmente utilizzati, "è molto più accurato e costa pochissimo".
La sua scoperta consiste nell'avere immerso in una soluzione di nano tubi di carbonio la striscia in questione. Ciò consente di rilevare i livelli di mesotelina nel sangue che segnala la presenza del tumore.
Il ragazzo ha raccontato di aver incontrato molti problemi proprio per la sua età, "i medici ridevano". Ma un oncologo della John Hopkins University, Anirban Maitra, lo ha preso sul serio. Così gli ha dato accesso ai laboratori universitari per sviluppare la sua intuizione.
Ora alcune aziende farmaceutiche stanno mettendo a punto lo sviluppo commerciale della sua invenzione e si prevede che tra due o tre anni lo stick inventato da Jack sarà disponibile negli ospedali e nei laboratori.
Ogni anno a più di 60 mila persone in Europa (circa lo 0,008% della popolazione) e circa 32 mila negli Stati Uniti (circa lo 0,010%) viene diagnosticato un tumore alla prostata.
4 ottobre 2013