Regione Lazio, il 30 novembre chiude l'Asp. 2,4 mln risparmiati per il 2013
Dipendenti riassegnati in Regione, dismesse le auto di servizio, i contratti di locazione, le dotazioni tecnologiche informatiche. Risparmi per 8 mln l'anno che saranno dirottati nei servizi della sanità sul territorio.
Detto e fatto. Il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, lo aveva annunciato nell'aprile scorso: "L'Asp costa 16 milioni di euro l'anno, ha 38 dirigenti e 104 dipendenti. Sedici milioni di euro che credo siano molto ma molto di più se non addirittura il doppio dell'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e diverse volte superiore ad altre strutture simili di altre regioni".
Il 30 novembre prossimo chiuderà l'Asp, Agenzia di Sanità Pubblica. Economie importanti per la Regione Lazio che razionalizza le attività svolte dall'agenzia regionale risparmiando denaro pubblico.
La VII commissione Politiche sociali e Salute, presieduta da Rodolfo Lena (Pd), ha chiuso il lungo iter, iniziato proprio con l'attuale legislatura, dando parere favorevole allo schema di deliberazione n.8 sull'approvazione del Piano annuale delle attività 2013 e relativa attribuzione del finanziamento all'Agenzia di Sanità Pubblica (Asp-Laziosanità), in fase di liquidazione.
La somma finanziata è di 10,5 milioni di euro e sarà utilizzata per coprire tutte le spese del 2013 fino al 30 novembre, ultimo giorno di attività.
Il risparmio, rispetto al preventivato dal bilancio precedentemente trasmesso, è di 2,4 milioni di soldi pubblici.
"Ma soprattutto - spiega Lena - il commissario liquidatore ha già adottato negli ultimi mesi provvedimenti volti al massimo contenimento delle spese ordinarie di gestione, come la revisione dei compensi del collegio sindacale, la dismissione delle auto di servizio, la disdetta di contratti di locazione per dotazioni tecnologiche e informatiche".
Per quanto riguarda le ricadute sui dipendenti dell'Asp, 120 sono stati assegnati già alla Direzione regionale Programmazione sociosanitaria
"In questo modo - conclude Lena - abbiamo anche dato una risposta alle richieste di maggior personale in quella Direzione, attualmente gravata da una grande mole di lavoro, soprattutto sul fronte degli accreditamenti e dei controlli dei requisiti a tutela del cittadino".
IN ARGOMENTO:
Zingaretti chiuderà l'Asp con un risparmio di 8 milioni l'anno
9 ottobre 2013