A Veronesi la presidenza della Commissione oncologica nazionale
L'oncologo, non si può dire no al ministro "Ho chiesto al professor Umberto Veronesi di essere lui a presiedere la Commissione oncologica nazionale".
Lo ha annunciato ieri il ministro della Salute, Livia Turco, intervenuta all'annuale 'Ieo Day' organizzato dall'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano.
Un incarico che il direttore scientifico dell'Irccs di via Ripamonti ha informalmente accettato: "Non si può dire di no al ministro", ha detto infatti Veronesi. "Penso proprio che accetterò", ha aggiunto.
La Commissione, ha spiegato Livia Turco, verrà insediata "con il compito di definire un progetto compiuto di prevenzione, ricerca e indirizzo in campo oncologico, sulla base di un piano che attualmente già esiste.
Penso infatti sia giusto - ha sottolineato - valorizzare e prendere in considerazione quanto fatto dai governi precedenti".
Ma "credo che il piano elaborato dalla precedente Commissione debba essere aggiornato e verificato - ha precisato il ministro - Per questo ho chiesto al professor Veronesi di essere lui a presiedere il nuovo organismo. E' una nomina naturale - ha concluso - considerata l'autorevolezza e l'umanità del professore".
Pagina pubblicata il 05 giugno 2007