Allergie, dall'Australia uova con proteine modificate non allergeniche
L'uovo rappresenta uno degli alimenti maggiormente consumato, ma è noto che la presenza di alcune proteine possa causare delle allergie alimentari soprattutto nella prima infanzia.
Così gli studiosi dell'Universita' Deakin di Melbourne (Australia) hanno studiato 40 proteine contenute nel bianco dell'uovo. Dopo averne isolate quattro, quelle maggiormente allergeniche, le hanno disattivate per produrre delle galline le cui uova non causino allergie.
In una nota il professor Cenk Suphioglu, coordinatore del progetto, ha spiegato che lo scopo della ricerca non è quello di produrre galline geneticamente modificate.
Suphioglu ha chiarito che il lavoro "vuole semplicemente modificare le proteine nell'albume per poi produrre galline che depongono uova non allergeniche".
Secondo lo scienziato la messa in commercio di queste uova porterà beneficio alle famiglie e ai bambini che rischiano una reazione allergica che può produrre sintomi come la nausea, la difficoltà a respirare, orticaria, mal di testa e mal di stomaco, fino ad arrivare, nei casi più gravi, ad uno shock anafilattico.
A sostegno della sua tesi Suphioglu racconta che molti genitori provano per la prima volta a somministrare l'uovo ai propri neonati nei parcheggi degli ospedali, in prossimità del pronto soccorso.
Allergia al latte: cause, sintomi e cura
Intolleranza al lattosio: sintomi, test, cosa mangiare
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
16 marzo 2012