Avocado, per restare giovani e aiutare la pelle
Il dermatologo Perricone, al congresso dell'American Society for Chemistry and Molecular Biology a San Diego in California, ha affermato che l'avocado combatte i radicali liberi in maniera simile a quella dell'olio d'oliva e in maniera superiore a frutta e verdura.
Contiene grassi monoinsaturi, benefici per le arterie, flavonoidi, e porta la sua azione riparatrice fino dentro le cellule, nei mitocondri, minuscoli organi responsabili della respirazione cellulare.
I radicali liberi sono le scorie dell'organismo, aumentano per il fumo, per l'inquinamento, per effetto dell'esposizione a radiazioni. Aumentano in generale con l'età e aumentano il rischio di avere dei tumori.
Ogni tanto esce fuori un alimento miracoloso per combatterli. Il salmone, le prugne, i kiwi, le mele, e via continuando con i mirtilli, i broccoli, la farina integrale, la soia purché non transgenica.
Il dubbio che le lobby della produzione agricola si accoltellino fra loro per conquistare il mercato della salute sorge spontaneo alla mente.
L'avocado ha conosciuto un periodo di grande moda negli anni 70, soprattutto con i gamberetti in salsa rosa, che ci risultano invece non ancora sdoganati dalle diete salutiste, e poi è rimasto a testimoniare il famoso edonismo di allora, uscendo un po' dai nuovi andazzi saluto/biologico/agricolo.
Ben venga dunque, la sua riscoperta. Aspettiamo sempre nuove motivazioni per mangiare la frutta e la verdura. I peperoni,il sedano,gli agretti... tutto ha bisogno di pubblicità. Le patate purtroppo non vanno troppo bene, ma a qualcosa serviranno anche loro, meglio se non fritte.
Finché non sono bevande zuccherate o hamburger l'industria agroalimentare faccia di noi ciò che vuole. Se dev'essere avocado che avocado sia, insieme a tutto il resto, di tutti i colori.
Non può che farci bene. Se poi si coltiva vicino e non è pieno in maniera indecorosa di pesticidi, meglio ancora. E se viene dall'altra parte del mondo, che almeno sia equo e solidale. Solo così è veramente buono.
Lisa Canitano
IN ARGOMENTO:
Acne: sintomi, cause, cure e rimedi
Smagliature: come eliminarle, cause, rimedi e prevenzione
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
28 aprile 2012