La cellulite si combatte con la dieta, scoperta la causa
Grande scoperta sulla cellulite. Lo dicono gli esperti della Società italiana di medicina estetica in un congresso a Roma.
In questo periodo la prova costume tortura le donne che hanno passato l'inverno sedute, coperte da maglioni e cappotti, e che ora si guardano impietosamente. Come farò a mettermi il bikini?
Emanuele Bartoletti, segretario della Società italiana di medicina estetica afferma: "fino ad oggi si è considerata l'insufficienza venosa come principale causa, ma molte nuove ricerche italiane e internazionali dimostrano che è invece il tessuto adiposo, che agisce come un organo endocrino, a innescare le trasformazioni della pelle a buccia di arancia".
Un'infiammazione, quindi, mediata dall'acidificazione dei tessuti. La dieta acidificante, quindi, potrebbe essere la vera responsabile di questo problema. Allora cosa bisogna fare?
Il dottor Bacci, autore di vari libri sulla cellulite propone uno schema di dieta che comincia con i frullati di frutta per un tot di giorni, poi si rimettono i carboidrati, ma rispettando sempre il 60% di cibi alcalini (frutta, verdura, legumi) e il 40% di cibi acidificanti (dolci, carboidrati, carne)
Niente iperproteiche, quindi, ma tanta frutta e tanta verdura.
In questi tempi di guru della dieta è un business non da poco, inserirsi nel giro.
Certo, questo schema è più salutare rispetto al riempirsi di proteine pranzo cena e colazione, magari con il sondino direttamente nello stomaco.
Cinque porzioni di frutta e verdura, limitare carboidrati e zuccheri, poca carne, molti legumi.
Non nuova, certo, ma almeno non velenosa. Chissà se le donne si faranno incantare da questa splendida normalità, e, rientrando nei loro panni, ci guadagneranno anche in salute e in prevenzione dei tumori femminili.
Speriamo che il risultato non sia solo quello di acquistare i libri che spiegano come fare, perché altrimenti sarà ben magro.. senza dimagrire!
20 maggio 2012