Anoressici, la percezione alterata del loro corpo li fa muovere come i grassi
L'anoressia è uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare caratterizzato dalla paura ossessiva di ingrassare.
Una recente ricerca dimostra che il paziente anoressico, oltre a vedersi grasso, muove il suo corpo come se lo fosse.
Pubblicato sulla rivista Plos One lo studio, portato a termine dagli studiosi olandesi dell'Università di Utrecht, ha indagato sulle implicazioni che la malattia ha sul comportamento corporeo.
Quello che caratterizza l'anoressia nervosa è il terrore di prendere peso è ciò porta il paziente al rifiuto del cibo. La malattia attraversa vari stadi e nelle forme più gravi porta all'inedia e alla malnutrizione. Le rassicurazioni che arrivano dalle persone vicine al soggetto malato non servono a nulla, l'anoressico si specchia e si vede grasso.
Ora lo studio spiega che il paziente non solo si percepisce grasso, ma si muove e interagisce con gli spazi come se lo fosse. Ciò, secondo gli specialisti, potrebbe aiutare nella diagnosi della malattia.
Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno sottoposto a test sia anoressici che persone sane. La prova consisteva nel passare attraverso una porta parzialmente aperta.
Così i ricercatori hanno osservato che, mentre i soggetti sani iniziano a ruotare il corpo quando lo spazio di apertura della porta è il 25% più largo delle loro spalle, i pazienti anoressici lo fanno già quando lo spazio a disposizione per passare è del 40% in più.
L'anoressia è un disturbo che colpisce soprattutto le donne (90% dei casi) tra i 12 e i 25 anni, con dei picchi di incidenza tra i 14 e i 18 anni.
IN ARGOMENTO:
Visita la nostra sezione dedicata all'anoressia
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
30 maggio 2013