Anoressia, riflessioni sulle cause: Immunitas
ANORESSIA. ALCUNE NOTE SUL CONTEMPORANEO del Dr. Alex Pagliardini - Immunitas
Nella contemporaneità possiamo cogliere alcuni effetti – che come tutti gli effetti sono delle tentate risposte e delle fallite soluzioni – di questa risposta acefala e bifronte.
Abbiamo da un lato un intossicazione identitaria e dall'altro l'idealismo multiculturalista,. Se quest'ultimo dietro l'apparente apertura all'Altro cela la necessità di averlo ridotto allo Stesso e cela la sua idealizzazione, cioè negazione della scabrosità dell'Altro, e soprattutto l'intossicazione identitaria a comportare le conseguenza più nefaste, il fondamentalismo narcisista e l' omologazione normotica – eccesso di narcisismo che esclude la particolarità, identità omogenee e seriali avverse alla differenza. Come indicava Foucault abbiamo sempre più l'isolamento nell'omologazione e non nell'emarginazione.
Su questa linea si ve sempre più affermando una progressiva paranoicizzazione dello spazio pubblico e soggettivo. La propria dimensione pulsionale, il proprio punto ceco, di esclusione interna, viene rigettato sull'Altro senza riguardare più il soggetto, senza chiamarlo in causa, ma identificandosi come straniero di troppo.
Altro aspetto è quello della parola ridotta a puro strumento di dialogo, parola ormai separata da qualsiasi riferimento alla verità soggettiva, dunque non più veicolo insufficiente di verità, di un segreto, ma di una moltitudine di dati e informazioni.
Abbiamo così il mare della comunicazione che «abolisce il messaggio non attraverso il suo occultamento, ma attraverso un'esposizione esorbitante e sfrenata di tutte le sue varianti. Nel segreto c'è un contenuto da preservare; la comunicazione invece mira al dissolvimento di tutti i contenuti».
Nella contemporaneità il trionfo della comunicazione, dell'incessante dialogo, «coincide con la massima indifferenza verso la concretezza dell'esperienza (...) realizzando un grande processo di astrazione della parola dalla realtà che ci rende tutti comunicanti e afasici allo stesso tempo»; nella contemporaneità la parola perde la sua attitudine a dare forma alla verità enigmatica e decade a livello della mera informazione»
Altre due caratteristiche del contemporaneo sono da un lato quella della società liberista e dell'ideologia della libera scelta che presuppone un soggetto psicologico bombardato dall'impulso di scegliere, che riduce la scelta ad una adesione, e dell'altro quella della società post-moderna che presuppone un soggetto trascinato dalle circostanze, e dunque solo vittima.
Non articolo ciò ma sono altri due tratti che eludono lo spazio della scelta e della responsabilità. Questa è la zona – Altro - in cui abitiamo.
Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali
Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina aggiornata il 10 giugno 2009