Anoressia, bulimia e obesità
Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali.
ATTIVITA' DEL CENTRO
Il nostro punto di partenza
Abbiamo voluto creare dentro il Servizio Pubblico un'area specifica a cui le pazienti Anoressiche, Bulimiche o Affette da Abbuffate Compulsive (BED), si possano rivolgere direttamente, senza intralci burocratici, senza passare necessariamente per i luoghi tradizionali di accoglienza di un Servizio Psichiatrico Dipartimentale. La domanda è accolta direttamente, telefonicamente o via internet, e si ha un primo appuntamento a distanza di pochi giorni. A volte si tratta dell'interessata, a volte di un parente o di un amica che chiedono consiglio ed aiuto.
L'obiettivo
Il nostro obiettivo è quello di creare un luogo specifico per le persone sofferenti di questi malesseri così particolari e difficili da comunicare: l'anoressia, la bulimia, le abbuffate patologiche. Un luogo che abbia le caratteristiche del segreto e dell'intimità dove le pazienti possano sentirsi accolte, riconosciute, protette nei loro segreti.
Dove possano essere certe di trovare delle persone che condividono la loro stessa sofferenza; dove poter trovare dei terapeuti competenti ma anche dei gruppi di pari a cui sarà più facile affidare rivelazioni così intime, spesso ignote ai familiari più prossimi.
Infatti per chi soffre di un disturbo anoressico e soprattutto per le pazienti più giovani, la ricerca e l'incontro con un terapeuta può risultare, di primo acchito, problematico. Dunque, non sempre, ci si rivolge direttamente ad un esperto che possa ascoltare quel che c'è di insostenibile e di incomunicabile nella propria esperienza.
Però l'esperienza del gruppo psicoterapeutico, con la presenza del conduttore, non solo garantisce questo segreto e questa privatezza, ma è proprio il terapeuta, che tenendo sempre vivo un desiderio inedito, spingerà il discorso ben al di là della confidenza amicale, della semplice identificazione col sintomo.
Così, mantenendo aperta la dimensione dell'inconscio, si impara a saperci fare col proprio sintomo, insomma si impara a trasformare questa esperienza di sofferenza che ci sommerge e che ci determina in un'esperienza inedita di conoscenza.
La domanda di cura Perché per il nostro servizio abbiamo scelto una via così anonima, immediata, diretta?
Niente interviste burocratiche, filtri, moduli da compilare.
La scelta: nasce dalla particolare debolezza della domanda di cura dei soggetti portatori del sintomo anoressico-bulimico, che rende difficile l'accesso ad ogni forma di terapia.
Questa peculiarità: la domanda debole è un elemento tipico e comune anche ad altre patologie psichiche della modernità (vedi i binge eating disorder, l'obesità come le tossicodipendenze o gli attacchi di panico, ecc).
Il nostro lavoro verte, dunque, prima di tutto, su come impostare un "trattamento preliminare" che permetta alla domanda di cura di emergere con forza.
Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli incontri hanno cadenza settimanale della durata di un ora e 30 minuti
Pagina aggiornata il 1 agosto 2011