Anoressia: La modalità Binge Eating
La modalità Binge Eating: C'è una dimensione del godimento masochistico molto visibile, il soggetto è come esposto all'Altro. L'obesità è una sorta di rimprovero censurato dal senso di colpa: non essere stata vista né sostenuta.
Si associa spesso ad esperienze di abuso non necessariamente sessuale. (Per es Gina ha costruito tutta la sua vita sin da bambina sulla grave malattia della madre, per lei non c'è mai stato spazio, sarebbe stata una colpa troppo grave occuparsi di sé, l'aggressività è completamente rimossa dietro un'immagine della figlia perfetta che diviene l'alibi per non affrontare l'altro sesso.
La libido incontrollata si esercita sul cibo ma anche sul denaro(ridotta alla quasi immobilità spende cifre vertiginose ordinando direttamente in TV ).
Iperfagia : anche sé apparentemente è più vicina alla normalità, ad una cattiva educazione alimentare, spesso rappresenta una modalità più patologica (a volte psicotica).
C'è in gioco nel rapporto col cibo, un godimento sregolato non conflittuale. Non c'è aggressività rimossa , né senso di colpa, il soggetto è una bocca senza fondo, non riesce a fare barriera all'Altro in nessun modo.
Manca la parola, non c'è nessuna simbolizzazione del sintomo. Possono essere associate a fobie del contatto, del contagio, a rupofobia, attacchi di panico. Vale a dire tutte dimensioni che indicano una fragilità del confine tra soggetto e Altro.
Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD
Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali
Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina aggiornata il 10 giugno 2009