Danni dell'obesità
Anoressia, qualche numero. Si calcola che oggi in Italia il 40% degli individui con soprappeso, la percentuale sale al 50% negli Stati Uniti. Sembra che entro il 2005 il 20% circa delle donne e il 30% degli uomini del pianeta sia destinato a soffrire di obesità.
I rischi più frequenti per la salute dell'obeso consistono in una serie di malattie tanto più probabili quanto più grave è il livello di obesità presentato:
- diabete,
- calcolosi biliare,
- insufficienza respiratoria,
- apnee notturne,
- malattie cardiovascolari,
- ipertensione arteriosa,
- artrosi della colonna vertebrale e degli arti inferiori,
- gotta,
- anomalie della fertilità.
Lo stato di obesità costituisce inoltre un fattore di rischio specifico per gli incidenti anestesiologici, nel caso in cui occorra sottoporsi a un'anestesia generale per affrontare un intervento chirurgico.
Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali
Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina aggiornata il 10 giugno 2009