Anoressia: Tagli
LO SPECCHIO E LA MACCHIA DELL'ADOLESCENZA del Dr. Alex Pagliardini: Tagli
Se prendiamo la storia dell'arte troviamo una distinzione tra particolare e dettaglio. Ebbene il particolare è una parte di un tutto, un elemento dell'insieme non riducibile a esso ma ad esso coerente, in fondo un elemento con un suo posto preciso e al suo posto.
Il dettaglio è anche esso un elemento del tutto, ma un elemento che si smarca dall'ordine del tutto e sovverte l'ordine stesso.
Il particolare è un resto, il dettaglio è un resto tagliente, l'uno è un elemento al suo posto l'altro è un evento.
Abbiamo considerato sostanzialmente due versanti, due declinazioni problematiche della crisi dell'adolescenza, quella identitaria, dell'adesione allo specchio, e quella delle deriva pulsionale, abbiamo visto che sono intimamente connesse - e come anoressia-bulimia siano un particolare annodamento dei due - e abbiamo provato a pensare un'altra declinazione, quelle del taglio, del taglio nel tutto identità e nel tutto godimento, del desiderio come taglio, della passione del desiderio, dal particolare fino alla soglia del dettaglio, come tensione irriducibile, unica e per che no faticosa; taglio che può permettere all'adolescente di non fissarsi nell'adesione allo specchio o annegare al di là dello specchio, ma di incontrare la macchia al di là dello specchio e farne la propria opera, il proprio dettaglio – dall'evento trauma, all'evento opera.
Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD
Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali
Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina aggiornata il 10 giugno 2009