Anoressia: Le complicanze dei DCA
Le complicanze dei DCA. In definitiva soffrire di un disturbo alimentare come anoressia, bulimia non è solo un problema in sé, ma può essere alla base di una serie di complicanze mediche che aggravano il quadro del disturbo e col tempo possono causare danni fisici irreversibili.
Le complicanze mediche più frequenti che abbiamo visto sono fondamentalmente legate ai danni causati all'organismo dalla dieta ferrea, dal deficit calorico-proteico e dalla perdita di peso che ne consegue. Anche le condotte di eliminazione e controllo del peso, come il vomito e l'uso incongruo di lassativi e diuretici, sono cause di ulteriori complicanze.
La conseguenza più estrema è la morte: gli studi effettuati in diversi paesi del mondo riportano per l'anoressia una mortalità da un minimo del 4 a un massimo del 18% dei pazienti.
La morte nell'anoressia è di solito causata dai danni cardiaci, polmonari e renali associati alla denutrizione grave, ma può anche essere legata a condotte auto-aggressive, riscontrabili in un 20% circa dei pazienti.
Le altre complicanze classiche della denutrizione oltre all'amenorrea sono l'anemia (diminuzione dei globuli rossi del sangue), l'osteoporosi (assottigliamento e aumento della fragilità ossea), la debolezza muscolare, l'insonnia, la perdita dei capelli, l'aumento della peluria corporea, la secchezza della pelle.
Il vomito come abbiamo visto è causa di gastriti e di danni permanenti allo smalto e alla dentina dei denti, di rigonfiamenti dolorosi delle ghiandole salivari ( che causano un aspetto del volto a guance di scoiattolo) e di laringiti sub-acute da acidi che possono portare danni permanenti alle corde vocali.
L'abuso di diuretici può condurre a danni renali e ristagno di liquidi nel corpo, abbassamento della pressione arteriosa ed aumentato rischio di collassi cardiocircolatori.
L'abuso di lassativi conduce a infiammazioni intestinali croniche, che nel tempo conduce alla perdita delle capacità motorie dell'intestino (stitichezza permanente).
E ancora altre complicanze mediche sono: alterazione degli elettroliti, alterazioni immunitarie; atrofia dei muscoli che, nei casi molto gravi di anoressia, possono portare fino all'impossibilità di mantenersi in piedi e di camminare; atrofia delle ghiandole mammarie, bradicardia ( rallentamento del battito cardiaco) e aritmia; calcolosi renale, alterazioni gastroenteriche (rottura di esofago e stomaco negli attacchi bulimici, esofagite, colite spastica, stipsi e diarrea da abuso di lassativi)
Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD
Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali
Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina aggiornata il 10 giugno 2009