La dieta salutare che dopo l'infarto abbassa il rischio di morte
Dopo aver subito un infarto il cambiare radicalmente alimentazione adottando la ormai famosa dieta mediterranea è la strada migliore per ridurre l'incidenza dei decessi. In sintesi sono questi i risultati di un recente studio statunitense.
I ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston, Massachusetts, hanno pubblicato sulla rivista specialistica Jama International Medicine i risultati della loro ricerca.
Lo studio ha rilevato che dopo un infarto cardiaco adattare il proprio stile alimentare con abitudini più sane abbassa del 33% il rischio di decesso per qualunque causa. Ma non basta, infatti i dati indicano anche la riduzione del 40% dei rischi di morte derivanti da patologie cardiovascolari.
In sostanza si tratta di un'altra lancia spezzata a favore della dieta mediterranea. Si parla infatti di un alimentazione ricca di frutta, verdura e pesce.
La ricerca è stata eseguita arruolando 4 mila individui colpiti da un infarto e dividendo i partecipanti allo studio in due gruppi: uno manteneva le proprie abitudini alimentari mentre l'altro le modificava radicalmente.
Per tutta la durata dell'osservazione, tra i pazienti si sono verificati un migliaio di decessi. L'analisi dei dati ha quindi consentito di verificare che il numero più alto di morti, dovute anche a cause varie comprese quelle per problemi cardiovascolari, si è registrato tra gli individui che non avevano cambiato stile alimentare.
Nel gruppo che aveva invece adottato un alimentazione più sana, molto vicina alla dieta mediterranea, il rischio di decesso si era ridotto del 30/40%.
L'effetto della sana alimentazione, secondo l'opinione dei ricercatori, si può comparare con quello dell'assunzione di farmaci specifici somministrati per ridurre il colesterolo.
In altre parole si tratta di un'ulteriore conferma degli effetti benefici che una sana alimentazione ha sulla salute cardiovascolare.
Certamente non va dimenticata l'importanza dell'attività fisica che va però eseguita sotto controllo medico, con regolarità e con un impegno fisico commisurato alle proprie condizioni di salute.
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
5 settembre 2013