Uomini con la pancetta, le strategie antipancia dei medici sportivi per ridurla
Dai medici sportivi della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi) arrivano i suggerimenti per eliminare quella "pancetta" antiestetica e i rotolini che affliggono l'addome degli uomini adulti.
Non sono tantissimi gli uomini che possono vantare quel ventre piatto da rivista alla moda. Anzi, la maggioranza si porta in giro, in modo più o meno temerario, quel punto vita che supera i 100 cm di diametro e che più comunemente è chiamato "pancetta".
E' un sovrappeso leggero, che a volte si concentra soprattutto sull'addome, ma ora arrivano dagli esperti della Fmsi le strategie alimentari per evitarla o, quantomeno, ridurla.
Si tratta di correggere un'errata alimentazione. Infatti di errori si tratta, come ad esempio quello di consumare a colazione dei dolci elaborati. Ebbene, non va fatto perché favoriscono la crescita del fastidioso orpello.
Anche le bistecche, se mal cotte e di qualità bassa, producono lo stesso effetto. Se proprio non se ne può fare a meno (molti nutrizionisti sostengono di limitare al massimo l'assunzione di carne rossa) allora è meglio privilegiare dei tagli magri, come ad esempio filetto e controfiletto, da cuocere alla griglia (niente intingoli).
I medici dello sport, visto che un hamburger può arrivare fino a 1.000 calorie, suggeriscono di non esagerare nelle dimensioni. Meglio uno piccolo con un'insalata di contorno. Anche in questo caso vale la raccomandazione di utilizzare carne magra, scegliete il pezzo e fatelo macinare in vostra presenza dal macellaio di fiducia.
Chiaramente tutti gli snack come le patatine sono assolutamente da evitare, ne bastano 15 per farvi assumere 160 calorie. Allora, secondo gli esperti, è meglio optare per il popcorn (100 calorie per 6 porzioni).
Se non si riesce di fare a meno di andare in pizzeria, l'unica pizza concessa è la margherita cotta a legna e condita con verdure. Comunque sarebbe meglio evitare perché la pizza è una dei nemici del ventre piatto.
Gli affettati vanno evitati e per placare l'arsura ricordate che una bottiglia di birra da 33 ml significa 150 calorie. Gli specialisti, in questo caso, suggeriscono una spina piccola light.
IN ARGOMENTO:
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
14 novembre 2013